LOGIN
SIGN UP
Your free recipe manager,
shopping list, and meal planner!
Learn more!
Go to Community recipes!
Torta Oblivion
Ingredients
  • 450 grammi di cioccolato fondente con una percentuale di cacao non superiore al 62%
  • 225 grammi di burro non salato, a temperatura ambiente
  • 6 uova grandi (circa 300 grammi)
Steps
  1. Preriscaldare il forno a 220° C.
  2. Sciogliere a bagnomaria burro e cioccolato girando continuamente, fino a che entrambi non saranno perfettamente sciolti e amalgamati. Togliere il composto dal bagnomaria e tenere da parte. È anche possibile utilizzare il forno a microonde, girando il tutto ogni 20 secondi circa.
  3. Nel frattempo, mettete le uova in un recipiente e intiepiditele a bagnomaria per un minuto circa, sempre mescolando con una frusta.
  4. Aggiungete alle uova montate la metà del composto di cioccolato e burro fusi, mescolando delicatamente con una frusta dal basso verso l’alto senza smontare il composto e far scappare l’aria in precedenza incorporata montando le uova.
  5. Incorporate la seconda parte della miscela di burro e cioccolato, finendo di amalgamare con una spatola e cercando sempre di preservare l’aria.
  6. Utilizzate uno stampo a cerniera che vi permette di sfornare meglio il dolce. Imburrate la base e ricopritela con un foglio di carta forno, che aderirà bene grazie al burro, poi imburrate ancora la carta forno e i bordi dello stampo (o, se lo avete, spruzzate entrambi con olio spray). Utilizzate anche due fogli di carta d’alluminio per  ricoprire l’esterno.
  7. Inserite lo stampo con l’impasto nella teglia riempita di acqua calda -che non arrivi oltre la metà dello stampo, circa 3 cm- e mettete tutto in forno, a 225 gradi, per 5 minuti.
  8. Dopo 5 minuti, coprite il dolce con un foglio di carta di alluminio, di modo che la superficie non risulti troppo cotta. Cuocete per altri 10 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare nello stampo per circa 45 minuti poi mettete in frigo per circa 3 ore.
  9. Impiegate un cannello da pasticceria per riscaldare i bordi e la base dello stampo o, in mancanza, un asciugacapelli con aria calda, passando poi sui bordi la lama di un coltello. Per tagliare le fette, invece, utilizzate un coltello bagnato con acqua calda, che vi garantirà fette regolari e precise, da bagnare e pulire a ogni taglio.
Notes
  • Il super-pasticciere piemontese Luca Montersino raccomanda di intiepidire le uova fino a circa 40 to 45 gradi, se si possiede un termometro da cucina. Attenzione a non andare oltre, e soprattutto non superate mai i 60 gradi, perché le uova inizierebbero a rapprendersi. Se non avete un termometro da cucina basterà scaldare le uova fino a sentirle leggermente tiepide.
  • Ricoprite esternamente la base e i bordi dello stampo con due fogli di carta di alluminio: considerato che il dolce va cotto in forno a bagnomaria, l’alluminio impedirà all’acqua di entrare all’interno dello stampo, imprigionandola tra i due fogli.
 

Page footer